Corsi Integrativi 2023-2024

 

Storia dell'Arte e Cultura Musicale

 

I corsi integrativi sono compresi nella quota di iscrizione base, sono tenuti in modo continuativo dallo stesso docente (o gruppo di docenti) e non prevedono la redazione di calendari degli argomenti.

Corso di Cultura Musicale

in collaborazione con il Conservatorio Niccolò Paganini

Docenti: Patrizia Conti, Barbara Petrucci

Le lezioni prevedono la frequenza di un incontro settimanale da due ore per un totale di 20 incontri complessivi. 

Orari e Calendari

Le lezioni si terranno il mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 - aula San Salvatore in Piazza Sarzano 9.

La data di inizio delle lezioni di Cultura Musicale è prevista per il giorno mercoledì 08 novembre 2023.

Offerta Formativa

La musica per film

Attraverso la visione, l'ascolto e l'analisi di sequenze filmiche, si offriranno alcuni fondamentali strumenti analitici che consentiranno di affrontare con maggior consapevolezza critica i prodotti audiovisivi. A partire dal ruolo della musica e del suono all'interno del film, si disegnerà un percorso che toccherà le sperimentazioni musicali dei primi anni del XX secolo sino alle più recenti esperienze di incontro tra linguaggio sonoro e linguaggio visivo, occupandoci sia di composizioni originali sia di riutilizzo di musica preesistente e affrontando, di conseguenza, repertori musicali di qualsiasi tipologia storica e stilistica.

E quando il cinema ancora non c'era? Saranno esaminati esempi di musiche di scena per il teatro (le dirette antenate della musica per film) ma anche brani musicali strumentali che narrano eventi privati e pubblici come in una sceneggiatura, oppure compositori le cui vite meriterebbero di essere raccontate in un film.


Corso di Storia dell’Arte

Docenti: Valentina Borniotto, Andrea Daffra, Martina Schirripa.

Le lezioni prevedono la frequenza di un incontro settimanale da due ore per un totale di 30 incontri complessivi. 

Orari e Calendari

Le lezioni si terranno il lunedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 alla Chiesa di San Salvatore in Piazza Sarzano 9.

La data di inizio delle lezioni di Storia dell'Arte è prevista per il giorno lunedì 23 ottobre 2023.

Visto l'elevato numero di espressioni di interesse le sole lezioni di Storia dell'Arte verranno anche trasmesse in diretta sul canale Teams. Le registrazioni saranno disponibili come per tutte le altre materie.

Offerta Formativa

L’artista e il suo mondo

Galleria di protagonisti e protagoniste della storia dell’arte, tra medioevo, età moderna e contemporanea

Il corso intende focalizzare sulla figura dell'artista e sulla sua evoluzione nel corso dei secoli, tenendo conto delle peculiarità specifiche che ne caratterizzarono l’operato in ogni epoca e società, dal Medioevo all’età Contemporanea. Il concetto di artista, infatti, cambia nel tempo, nei luoghi e nelle tecniche, e il corso mira a offrire una galleria di ritratti che possa restituire questa complessità. Dall’aspetto corporativo delle botteghe medievali, sino ai primi grandi nomi che hanno lasciato firma di sé, come Giovanni Pisano, insieme a una nuova consapevolezza del proprio ruolo sociale, verso una progressiva maggiore autonomia ed emancipazione, che conduce all’artista saturnino rinascimentale, di cui è esempio insuperabile il genio di Michelangelo, sino alle porte della contemporaneità, per cui l’artista è la firma dell’idea inimitabile, della performance originale, dell’opera più quotata, in grado di distinguersi per lo stupore o per lo choc generato nel pubblico.

La storia dell'arte è fatta di protagonisti, ma non solo, è anche frutto di continui rapporti e scambi che intercorrono tra gli artisti e i propri committenti, i mecenati, gli intellettuali, i letterati e il pubblico, con cui condividono l’esistenza. Nel corso dedichiamo spazio anche a queste figure, a loro volta degne di interesse, con appositi approfondimenti volti a evidenziare gli aspetti culturali più rilevanti, sottolineando particolarmente il ruolo ricoperto dalle donne nella produzione artistica, siano state esse letterate, muse, modelle, artiste, da Christine de Pizan ad Artemisia Gentileschi, da Frida Kahlo a Marina Abramović.

Ultimo aggiornamento 26 Settembre 2023