Iniziative del COMUNE DI GENOVA

I Rolli

Rolli Days Digital Week    

Una settimana tutta digitale tra visite guidate, segreti da svelare e molto altro, dal 16 al 23 maggio i palazzi Patrimonio dell’Umanità UNESCO vi aspettano!

* * * * * *

Museo Sant'Agostino

Tour Museo di Sant'Agostino 

Adelmo Taddei, Conservatore Museo di Sant'Agostino di Genova, ci accompagna tra le sale e le opere del museo di arte medievale di Genova, con una speciale incursione nei depositi.

Focus Museo di Sant'Agostino 

Scopri con Piero Boccardo, Soprintendente alle Civiche Raccolte del Comune di Genova, gli affreschi  "San Michele Arcangelo" e "La cena di Betania" proveniente dalla chiesa di San Michele a Fassolo, due delle opere più importanti conservate nel Museo di Sant'Agostino di Genova

* * * * * *

Musei di Strada Nuova

I Musei di Strada Nuova di Genova

Un modo tutto nuovo per fruire delle meravigliose opere conservate all'interno della straordinaria cornice, Patrimonio Unesco, dei Musei di Strada Nuova-Genova. Un tuffo nella storia, nell'arte  e, soprattutto, nella bellezza!

Tour di Palazzo Bianco

Raffaella Besta, responsabile dei Musei Arte Antica del Comune di Genova, ci accompagna tra le sale e le opere di Palazzo Bianco - Musei di Strada Nuova. 

Focus Palazzo Bianco

Raffaella Besta, responsabile dei Musei Arte Antica del Comune di Genova, approfondisce oggi l'opera di Paolo Veronese "Giuditta e Oloferne" conservata tra le sale di Palazzo Bianco - Musei di Strada Nuova.

* * * * * *

Museo d'Arte Orientale E. Chiossone

Focus Chiossone "La festa dei Bambini e delle Bambine"

Alla scoperta delle Feste tradizionali giapponesi delle Bambine e dei Bambini, legate alle Bambole tradizionali e alle miniature delle armature dei samurai, con la Direttrice Aurora Canepari

_________________________________________________________________________________________

Iniziative di PALAZZO DUCALE FONDAZIONE PER LA CULTURA

La mostra che non c'è. Capolavori genovesi nel mondo

La mostra virtuale che riunisce le grandi opere d’arte legate a Genova per restituire alla città la memoria di una grande cultura, che nel passato l’aveva resa capitale dell’arte e delle grandi committenze. Opere di artisti straordinari come Rubens, Caravaggio, van Dick, Orazio Gentileschi e altri ancora, per la prima volta riuniti in un percorso scientifico appassionante che si svelerà strada facendo, con l’obiettivo di raccogliere contributi per le mostre e le attività future di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

Mostra Anni Venti in Italia, l'età dell'incertezza con la Direttrice di Palazzo Ducale Serena Bertolucci e i curatori della mostra Matteo Fochessati e Gianni Franzone

Mostra Il secondo principio di un artista chiamato Banksy con Serena Bertolucci