>>>Novità dell'Anno Accademico Unite 2020-21!

E’ possibile iscriversi, con un costo aggiuntivo, a corsi base, intermedi e avanzati di Informatica. 


Corso Base 

L’insegnamento di Alfabetizzazione Informatica introduce il mondo digitale cominciando a fornire i concetti di base. In particolare:  

  • Come è fatto un computer: hardware e software. Introduzione ai sistemi operativi. Cenni storici. Altri dispostivi: smartphone e tablet. Analogie e differenze tra i dispositivi descritti. 
  • Applicazioni disponibili per scrivere, ascoltare, vedere e comunicare. 
  • Introduzione alla rete e al suo utilizzo.  
  • Panoramica generale su  virus e sicurezza dei dati. 
  • Creazione account, gestione della posta elettronica e dei social network. 

Sono previste 20 ore di lezione e 20 ore di attività pratica per un totale di 40 ore. 


Corso Intermedio 

L’insegnamento è rivolto a chi ha già dimestichezza con gli argomenti trattati nel corso base. Verranno approfonditi i seguenti temi: 

  1. Sistemi operativi e applicazioni: approfondimento degli argomenti svolti nell’insegnamento di Base. Linux, Mac, Windows 10, Android e iOS. Uso della suite Office e LibreOffice.   
  2. Sicurezza e pagamenti online. Virus, cookie, worm,  spyware, phishing e altri rischi. Pagamenti sicuri per acquisti online. Home banking. 
  3. Fotografie e video. Programmi gratuiti di manipolazione delle immagini e dei filmati. Elaborazione di fotografie e filmati per poter esprimere la propria creatività.  
  4. Social network. Gestire gli account dei principali social network (per esempio Facebook, Twitter e Whatsapp). Sicurezza e condivisione consapevole delle informazioni. 

Sono previste 40 ore di lezione. 


Corso Avanzato 

L’insegnamento è rivolto a chi ha già dimestichezza con gli argomenti trattati nel corso Intermedio. Verranno approfonditi i seguenti temi: 

  • Smartphone e tablet: hardware, software, struttura, connettività e impostazioni. Gestione delle App e delle loro funzionalità per p[poter sfruttare al meglio tali dispostivi.  
  • Cloud: condivisone dei dati e delle applicazioni. Applicazioni gratuite per gestire i propri hobby, per esempio scrivere, fare conti, creare album,  creare playlist, creare itinerari e filmati. 
  • Vita digitale: come sfruttare le risorse digitali per gestire la vita quotidiana. Identità digitale e firma digitale. Proteggere le informazioni personali e renderle utilizzabili. Relazioni con l’Amministrazione Pubblica. Home banking.  
  • Sito web e blog: come utilizzare applicativi gratuiti per sviluppare il proprio sito web o blog e poter condividere le proprie passioni. 

Sono previste 40 ore di lezione. 


I corsi prevedono la frequenza di 2 ore settimanali (un incontro di due ore ciascuno), da ottobre 2020 per 40 ore complessive e saranno tenuti da docenti esperti. Ciascun corso sarà avviato al raggiungimento di un numero minimo di 20 iscritti.
I corsi sono a pagamento e prevedono un costo annuo pari a € 70 esclusivamente per gli iscritti ad Unite.
Tutte le lezioni, salvo indicazioni differenti, si svolgeranno in modalità a distanza sulla piattaforma Teams. Tutti gli iscritti ad Unite riceveranno le credenziali UnigePass, l'accesso a Teams e verranno supportati da tutor didattici appositamente dedicati. 

Inizio delle lezioni 2020/2021 
Corso base e corso intemedio: novembre 
Corso avanzato: aprile

Martedì 
8.30-10.30 

Mercoledì 
8.30-10.30

CORSO BASE
Daniele Traversaro

 CORSO INTERMEDIO 
Giorgio Ballestin

* L'orario è indicativo e potrà subire delle modifiche. In caso di necessità verranno attivati ulteriori corsi dalle 10.30 alle 12.30.