Coordinamento: Prof.ssa Cristina Artini

L'Area di SMFN è organizzata in due appuntamentu settimanali di due ore ciascuno da ottobre 2020 a maggio 2021 per complessivi 50 incontri.

Orario e luogo delle lezioni 2020/2021
Lunedì e giovedì dalle 16 alle 18 

Salvo differenti indicazioni, tutte le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza tramite la piattaforma Teams. Tutti gli iscritti ad Unite riceveranno le credenziali UnigePass, l'accesso a Teams e verranno supportati da tutor didattici appositamente dedicati.

Programma delle attività didattiche a.a. 2020/2021

"Genova mercantile, industriale, civile": questo è il grosso tema che ispirerà il nuovo anno accademico di UniTE. Si può però aggiungere senza tema di sbagliare che Genova è stata ed è anche città di scienza. L’Università di Genova, di cui anche UniTE fa parte, e diversi istituti di ricerca che hanno avuto e hanno la loro sede centrale nella nostra città, si sono distinti nel tempo in diversi campi delle scienze, con particolari vette raggiunte nella chimica e nella fisica. Ecco allora che avremo la possibilità durante l’anno che sta per iniziare di esplorare figure importanti della scena scientifica genovese del secolo scorso attraverso le parole di loro allievi, diventati a loro volta docenti del nostro ateneo. Ma Genova è stata anche città della tecnologia e del lavoro: potremo conoscere più da vicino alcune realtà industriali che hanno fatto grande la città negli anni del dopoguerra dalle parole di chi ha lì ha lavorato. 

La pandemia ci costringerà a essere fisicamente lontani ancora per qualche tempo, ma quella che sicuramente è una difficoltà aggiuntiva si potrà trasformare per noi anche un’insperata risorsa, che ci darà la possibilità di estendere i confini del nostro corpo docente ben oltre l’area genovese: visiteremo virtualmente i laboratori di una facility di sincrotrone, e ascolteremo relatori che ci parleranno da altre parti d’Italia e anche del mondo. Tutto questo sarà organicamente inserito dentro le tematiche che tradizionalmente fanno capo alla scuola di scienze matematiche, fisiche e naturali: la matematica, l’informatica, la chimica, la fisica, la biologia e le scienze della terra e dell’ambiente. 

Un altro anno accademico ci aspetta, impegnativo, pieno di sfide, ma anche foriero di una ventata di novità!

Archivio Calendari 2019/2020

Materiale didattico 2019/2020

Archivio calendari 2018/2019

Materiale didattico 2018/2019

Archivio calendari 2017/2018

Archivio calendari 2016/2017