Coordinamento: Prof. Marco Frascio con il supporto del Prof. Mauro Mazzei

L'Area di Medicina e Farmacia è organizzata in due incontri settimanali di due ore ciascuno da ottobre 2020 a maggio 2021 per complessivi 50 incontri.

Orario e luogo delle lezioni 2020/2021
Mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18

Salvo differenti indicazioni, tutte le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza tramite la piattaforma Teams. Tutti gli iscritti ad Unite riceveranno le credenziali UnigePass, l'accesso a Teams e verranno supportati da tutor didattici appositamente dedicati.


Programma delle attività didattiche a.a. 2020/2021

La finalità del corso di Medicina e Farmacia, in analogia con quella dello scorso anno il cui tema conduttore era il metodo “scientifico” di Leonardo per studiare la “macchina meravigliosa” del corpo umano, sarà quello di fornire una visione aggiornata delle patologie che con maggior frequenza si osservano nella popolazione, specie in quella anziana. Verranno messe in risalto le eccellenze scientifiche genovesi e, quando possibile, il rapporto tra gli argomenti trattati e la realtà industriale, mercantile ecivile della città di Genova. 

Verranno focalizzati, anche sulla base dei suggerimenti degli studenti dello scorso anno, una serie di argomentiche vengono sinteticamente elencati: 

- Anatomia e fisiologia dei principali organi e apparati 

- Principali patologie di interesse internistico e chirurgico 

- Malattie neuro-psichiatriche 

- Utilizzo delle nuove biotecnologie e delle nuove strumentazioni nella diagnosi e nella terapia  

- Le problematiche del fine vita 

- Aspetti di tecnologia e chimica farmaceutica 

Archivio Calendari 2019/2020

Archivio Calendari 2018/2019

Archivio calendari 2017/2018

Archvio calendari 2016/2017