Coordinamento: Prof.ssa Clara Fossati con il supporto della Prof.ssa Laura Stagno, del Prof. Letterio Mauro , del Prof. Stefano Poli, della Prof.ssa Micaela Rossi e del Prof. Davide Finco.

L'Area Umanistica comprende Lettere, Storia e Filosofia, Scienze della Formazione, Lingue, letterature e culture moderne; è organizzata in due appuntamenti settimanali di due ore ciascuno da ottobre 2021 a maggio 2022 per complessivi 50 incontri.

Orario e luogo delle lezioni 2021/2022 in via di definizione

ONDA SU ONDA - UN MARE DI CONOSCENZA

Nell’ambito del tema prescelto dall’Università della Terza Età, il programma del corso dell’Area Umanistica di UniTE sarà incentrato sul tema del ‘mare’, affrontato attraverso una rassegna delle principali fonti scritte e iconografiche sull’argomento, fino alle più recenti manifestazioni letterarie, artistiche e multimediali. Verranno quindi analizzate le raffigurazioni dello spazio marino, il suo ruolo nel contesto europeo antico e moderno, l’uso del mare come metafora dell’esistenza, l’evoluzione del rapporto tra l’essere umano e il mare, inteso come barriera e come ponte tra culture, storie, comunità. 

L'area di Scienze Umanistiche approfondirà il tema del viaggio in Liguria e in particolare nella città di Genova attraverso una rassegna delle principali fonti scritte e iconografiche sull'argomento, fino alle più recenti manifestazioni letterarie, artistiche, multimediali.  

Archivio Calendari