Coordinamento: Prof. ssa Maria Elena De Maestri con il supporto della Prof.ssa Laura Carpaneto e del Prof. Giovanni D'Alauro

L'Area Sociale comprende Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche; è organizzata in due appuntamenti settimanali di due ore ciascuno da ottobre 2021 a maggio 2022 per complessivi 50 incontri.

Orario e luogo delle lezioni 2021/2022 in via di definizione

ONDA SU ONDA - UN MARE DI CONOSCENZA

Il mare: culla della vita, la caratteristica del nostro pianeta azzurro rispetto agli altri pianeti del sistema solare, fonte di sopravvivenza ma anche di opportunità di espansione e di commercio con paesi lontani, di ricerca scientifica e di sfruttamento di risorse preziose per l’uomo.  

Proprio in ragione delle molteplici sfaccettature che assume l’approccio dell’uomo al mare, le esigenze da bilanciare a livello politico e normativo sono numerose: da un lato promuovere e incentivare lo sviluppo tecnologico e commerciale dei paesi che si affacciano sullo specchio d’acqua salata e dall’altro tutelare la ricchezza che esso rappresenta per l’umanità dal punto di vista biologico e naturale. Così, per comprendere e disciplinare le attività che si svolgono in mare e sulla costa si rende necessario combinare valutazioni di stampo economico, con scelte politiche orientate al sostegno dell’economia delle regioni marittime nonché alla promozione di quel principio di sostenibilità che permea l’Agenda 2030 delle NU. Gli strumenti attraverso i quali si attua una tale scelta sono norme nazionali e internazionali che pongono limiti all’attività umana nell’interesse della collettività ovvero incentivano, con finanziamenti e agevolazioni, lo sviluppo di nuove attività. 


Archivio Calendari